info@harmosalus.com  
 
 
harmosalus
dove siamo
home
<
 
Elisabetta Guglielmana
Raffaella Mossini
Camilla Fagetti
Silvia Braga
Sara Bonini

Alessio Zarucchi

Rossella Gusmeroli
Tania De Agostini
Tamara Oregioni
Paolo Pollio
   
 

Dott. Alessio Zarucchi DO

Osteopata - Fisioterapista

 

Cosa è l'osteopatia

È una medicina olistica che aiuta a ristabilire o a mantenere l'equilibrio dell'organismo e delle sue funzioni. Stimola i meccanismi di autocorrezione ed autoregolazione del corpo, favorendone il benessere e ripristinando le corrette funzionalità dei vari apparati e sistemi.

Il trattamento manipolativo osteopatico

Consiste in un insieme di valutazioni e tecniche correttive che vengono effettuate con le mani attraverso dolci pressioni, resistenze ed allungamenti applicate a muscoli, ossa, tessuti molli ed articolazioni.

A chi è indirizzato

Possono beneficiare del trattamento bambini ed adulti, neonati ed anziani, persone di qualsiasi età che svolgono ogni tipo di attività e professione.

Che indicazioni ha

Può ridurre il dolore, incrementare lo stato di salute e quindi migliorare le capacità di ogni persona di svolgere le attività abituali. Indicazioni tipiche sono lombalgia, cervicalgia, problematiche posturali dovute al mantenimento di posizioni scorrette, cefalea ed emicrania, vertigini, problematiche digestive e dolori addominali, dolori mestruali ed altre problematiche che non hanno una chiara origine medica.

Osteopatia e gravidanza

Il trattamento manipolativo osteopatico può risultare molto utile in gravidanza, sia per attenuare i disturbi causati dalla gestazione e dall'inevitabile cambio di postura, sia per preparare nel migliore dei modi l'organismo al momento del parto. È inoltre utile anche dopo il parto, per ripristinare i corretti equilibri e la corretta funzionalità dell'organismo.

Osteopatia e pediatria

Il trattamento manipolativo osteopatico è particolarmente utile per i più piccoli. Infatti tramite l'utilizzo di tecniche delicate, non invasive e non dolorose, riesce a risolvere alcune problematiche frequenti tra i bambini ed i neonati, migliorandone il naturale sviluppo di crescita. I trattamenti possono essere quindi eseguiti sul neonato di poche settimane di vita, fino all'adolescente. Tra le più comuni problematiche che possono essere trattate nel bambino ci sono plagiocefalia, rigurgito e reflusso gastroesofageo, coliche, malocclusioni, difficoltà a prender sonno, otiti e sinusiti ricorrenti.


 
 
 
 
Contatti
Cell + 39 328 2044030
Mail zarucchi.alessio@gmail.com
 
 
 
 
credits ALLdesign.org